Con Francesco
contempliamo il mistero

Mostra di presepi di tutto il Mondo

Le altre mostre di Terra Santa

“Con Francesco contempliamo il Mistero”, pensata come proposta per l'Avvento per parrocchie e associazioni, è una mostra dedicata alla rappresentazione della Natività come è stata rielaborata in vari paesi del mondo (Francia, Palestina, Vietnam, Messico e molti altri).

Filo conduttore della mostra è la spiritualità francescana del Natale e la contemplazione dell’evento della Salvezza attraverso il Vangelo. Protagonista di questa mostra è, quindi, il presepe, frutto del desiderio espresso da Francesco d’Assisi a Giovanni Velita nel 1223, nel voler ricreare a Greccio la scena della Natività di Betlemme.

La mostra si articola in 15 pannelli che includono immagini di un presepe proveniente da una delle regioni del mondo: dal Giappone al Kenya, dal Vietnam alla Francia, dalla Terra Santa all’America Latina.

Inoltre, i pannelli riportano passi evangelici e testi tratti da fonti francescane (quali la Regola Bollata, la Vita del beato Francesco di Tommaso da Celano, la Lettera ai fedeli di san Francesco).



Materiali correlati

Natale con Francesco d'Assisi
di padre Cesare Vaiani ofm
Edizioni Terra Santa

La mostra è corredata da un libro di padre Cesare Vaiani ofm dal titolo Natale con Francesco d’Assisi, Edizioni Terra Santa 2010), che ci aiuta a leggere l’origine e la spiritualità francescana del Natale .

La mostra fotografica riproduce i pezzi di una collezione privata di presepi da tutto il mondo. Alcuni di questi sono riprodotti anche su una serie di biglietti augurali natalizi che vengono proposti ai visitatori e sono acquistabili sul sito www.libreriaterrasanta.it 

Continuando a visitare questo sito, accetti l'utilizzo di cookies.
OK
Informazioni